ABOUT

Federica Terracina (incredible fox) è un artista indipendente, specializzata nell’arte relazionale, pittrice, costumista e formatrice. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Roma, decorazione; allieva di Michele Cossyro, l’astrazione fenomenica influenza tutta la sua ricerca pittorica. Approfondisce la sua formazione in costume storico presso il Greta Costume istituto Paul Poyret, a Parigi. Tra il 2021|2022 studia la tessitura manuale, presso la Fondazione Arte della Seta Lisio  e Accademia di Belle Arti di Firenze, Master I livello "Textile - Creazione di tessuti d’arte” e presso Atelier Giuditta Brozzetti, Perugia.

L’ interazione con lo spazio, come dimensione e coabitazione umana, è la chiave della sua ricerca sia in pittura che nelle installazioni. Utilizza spesso materiali di recupero e naturali, quando possibile.

Il suo lavoro è stato presentato in diverse occasioni quali FIT//ALCHIMIA Fosca in Tiepidario, Firenze; Lunetta Without frontiers, Mantova; Matera Basilicata 2019, Capitale della Cultura; Valletta 2018 Capitale Europea della Cultura; Altofest International Contemporary Live Arts, Napoli;  Musèe en Herbe,

 

rue Rivoli, Parigi;  «Factory Pd’A» Museo contemporaneo testaccio, Roma; Outdoor Urban, Roma.  Dal 2015 al 2019 è autrice degli interventi grafici del Foglio del Fest, guida estetica di Altofest, redatto dall’OCr (Osservatorio Critico).

Nel 2019 autrice dei costumi di Misantropie, progetto a cura della compagnia TeatrInGestazione, nel carcere di Poggio Reale, rassegna Napoli Teatro Festival.

Nel 2020 in residenza con il progetto di ricerca collettiva: Congiunzioni con Elisabetta Di Terlizi e Raffaella Menchetti Altofest202X ~ NOW HERE Nessun Luogo Qui Ogni Luogo Ora, Un Ecosistema in Emersione * An Emerging Ecosystem  a cura di TeatrInGestazione.

Dal 2020 collabora con Giovanni Passariello al progetto Ibidem: progetto e laboratorio di ricerca sulla traduzione.

Tra il 2021|2022 realizza il tessuto conduttivo playground nel progetto Abito Sonoro, progetto multidisciplinare, collaborazione attiva con Gioele Villani e Francesco Zedde.

 

 

 

Incrediblefox > Federica Terracina

Federica Terracina nasce grazie all’aiuto di un medico ribelle dal cuore nobile in una ridente cittadina umbra, dove gli etruschi sussurrano ai mostri e il medioevo incombe sovrano. Dalla madre riceve la scintilla della curiosità, il padre invece le insegna l’arte della navigazione e aimé la natura le regala un altissimo astigmaismo a cui segue una bizzarra percezione dello spazio.
In quei selvatici boschi incontra per la prima volta Incredible Fox, tra i due fu folgorazione immediata. La volpe, da anni impegnata contro la tirannia di Topolino, si era infatti rifugiata in natura, ma grazie al tesoro dei Goonies i due iniziano a comunicare telepaticamente. Sotto i precetti dell’abile animale la bambina inizia a manifestare il suo dissenso contro Minnie, combatte poi il fascino di Puccie, ma mai si libererà completamente dell’irresistibile vibrazione del pink.
Dopo qualche anno Incredible Fox, psicoterapeuta di Spawn, parte per un viaggio in oriente mentre la ormai teeneger Federica si diletta nella scoperta della tekno industriale e del digital noise: frequenze che cambieranno la sua percezione acustica. 

In questa fase delicatissima conoscerà l’abilità nel riuso e la totale fascinazione per i luoghi del lavoro dimenticato.
La volpe tornata dal suo lungo viaggio, tra esplosione di Akira e la passionale storia d’amore con Kabukiman, si riavvicina alla giovane Federica con la quale decide di fondersi. Il rito fu affidato a Paperino, incaricato Auguro. Fu la sua distrazione nell’interpretare il fulmine o fu il fato, successe una cosa inaspettata! Invece di fondersi, dai nostri piccoli antieroi, emersero due nuovi personaggi: una vecchia signora inglese e un abile samurai 侍 . Ad oggi essi vivono insieme alla giovane Federica e Incredible Fox. Il loro motto é: “Nel vivere tutto l’amore di cui dispone questo universo noi passeggiamo per territori contaminati dove spontaneamente esercitiamo le nostre visioni”. Signore e signori siamo lieti di presentarvi le nostre esercitazioni!
welcome